AMICI della BICI – Associazione Ciclo-Culturale
_______________________________  NOVARA - via Perazzi 5e (c/o C.d. Quartiere S.Martino)
Tel. 0321.45.50.90 - www.msoft.it/ass/bici

 


Notizie 10  domenica 21 settembre 2003

GITA CICLO CULTURALE A:      

Ecco la tradizionale pedalata d’autunno attraverso le campagne novaresi per raggiungere la suggestiva Abbazia benedettina.

P R O G R A M M A

ore

08.45

Ritrovo alla Chiesa della Madonna del Bosco, in c.so Vercelli a Novara

ore

09.00

Partenza per VICOLUNGO  attraversando Casalgiate, Gionzana. S. Pietro Mosezzo e Casaleggio.

ore

11.00

Visita guidata dall’arch. Roberto Magni, a Vicolungo, della chiesa di Santa Maria delle Grazie con cappella restaurata recentemente. In seguito si proseguirà per Biandrate e S. NAZZARO SESIA per  raggiungere il Santuario della Madonna della Fontana alle:

ore

12.30

Arrivo al Santuario della Madonna della Fontana dove sosteremo per il pranzo al sacco.

ore

14.30

Partenza per S. Nazzaro Sesia dove effettueremo una visita all’ABBAZIA.

ore

15.30 - 16.00

Rientro a Novara via Casalvolone, Pisnengo , Gionzana, Casalgiate

ore

18.00 - 18.30

Arrivo a Novara

N O T E   T E C N I C H E

II percorso di circa 60 km con brevi tratti su strade non asfaltate. Si raccomanda la manutenzione preventiva della bicicletta, compreso il gonfiaggio delle gomme; é opportuno avere una camera d'aria di scorta da utilizzare in caso di foratura. In caso di pioggia la gita sarà rinviata alla domenica successiva.

L’abbazia benedettina fu fondata nel 1049 dal vescovo novarese Riprando; subì ampliamenti nel XV° sec. ad opera dell'abate Antonio Barbavara. All'interno, lungo la navata destra, si trovano due affreschi quattrocenteschi. Il campanile è coevo all'antica chiesa romanica. Sulle pareti del chiostro si conservano interessantissimi affreschi raffiguranti le Storie di San Benedetto, dipinti intorno al 1460. 

Madonna della Fontana
Costruita intorno al 1590, fu poi fatta demolire e riedificata nella seconda metà del XVIII secolo; dell'edificio più antico ha conservato, oltre all'immagine miracolosa della Madonna, sotto la quale scorre l'antica fonte, la semplicità e il fascino del luogo. L'interno è decorato da affreschi che risalgono al 1767 e al 1817.

adattato per web da e.c. Amici della Bici … ottime gite in simpatica compagnia