AMICI della BICI – Associazione Ciclo-Culturale

NOVARA - via Perazzi 5e (c/o C.d. Quartiere S.Martino)

Tel. 329.39225255 il lunedì e il giovedì dalle ore 17.30 alle19.00

  www.msoft.it/ass/bici

 amici.della.bici.novara@msoft.it

Notizie 4                                                                               domenica 9 maggio 2004


AUTO + BICI:    

La pedalata stagionale si svolgerà attraverso le colline ad ovest di Asti, non trascurando   la visita al suggestivo capoluogo, ricchi entrambi di stupende opere d’arte, incorniciate da un  paesaggio non meno interessante.

P R O G R A M M A

ore

08.00

Novara - Ritrovo in via Gnifetti nel piazzale G.S. per il carico delle bici sulle vetture.

ore

08.30

Partenza per ASTI (via autostrade: A26-Voltri/Gravellona e A21-Torino/Piacenza; Uscita casello Asti Ovest).

ore

10.00

Arrivo ad ASTI in piazza Alfieri. Seguirà pedalata in città con visita guidata ai principali monumenti.

ore

12.00

Partenza in auto + bici per Baldichieri, dove sosteremo per il pranzo: a scelta ristorante, pizzeria, bar …al sacco.

ore

14.00

Inizio pedalata per Cortazzone, distante circa 15 km da Baldichieri su un percorso con leggeri saliscendi.

ore

15.00

Visita alla chiesa di S. SECONDO, uno degli esempi più belli e meglio conservati del folto gruppo di chiese di epoca romanica (XI-XII secolo) che costellano le campagne astigiane.

ore

15.45

Rientro  in bici a Baldichieri lungo un percorso diverso dal precedente (circa 25 km). 

ore

17.00

Partenza da Baldichieri per il rientro a Novara.

N O T E   T E C N I C H E

  II percorso collinare è di di circa 40 km. Si raccomanda la manutenzione preventiva della bicicletta, compreso il gonfiaggio delle gomme; é opportuno avere una camera d'aria di scorta da utilizzare in caso di foratura Tutti i soci, che possono mettere a disposizione posti bici sulla propria automobile, sono pregati di mettersi in  contatto, nelle ore serali, con Fabrizio Barbera (tel. 0321.621300), segnalando la propria disponibilità entro la sera di giovedì 6 maggio. 

La Sede rimarrà aperta giovedì 6 maggio dalle 17.30 alle 19.00, per chiarimenti ed informazioni. In caso di pioggia la gita sarà rinviata al 16 maggio.

       La chiesa di S. Secondo, basilica a tre navate e tre absidi semicircolari, presenta un paramento murario a blocchi rigorosamente squadrati, facciata, fianchi laterali ed absidi coronati da archetti pensili sotto le falde del tetto, absidi con robusto basamento, finestre fortemente strombate da cui la luce filtra attraverso una fessura sottile. Risulta molto affascinante il corredo scultoreo esterno ed interno. Si ritrova dunque in questa chiesa tutto il repertorio fantastico tipico dell'arte romanica che nel luogo sacro raffigura gli animali del creato e quelli frutto della fantasia. Le tre navate dell'interno, dove spira un senso di maestosa e raccolta solennità, sono scandite da pilastri e colonne alternate con capitelli in pietra scolpiti, su cui sono impostati archi a tutto sesto, mentre gli archi trasversali sono a sesto acuto. In fondo, sul semicatino c'e' un affresco risalente al XIV secolo che raffigura il Cristo tra San Secondo e San Brunone (o San Siro).

Capi gita : Fulvio Maberi - 347.4145614; Fabrizio Barbera - 0321.621300


Amici della Bici … ottime gite in simpatica compagnia