VOLANTINO DELLA GITA

 

PROGRAMMA

Le Strade verdi del Marchesato" di Saluzzo

percorso ciclabile Saluzzo - Castellar - Rifreddo • Revello - Saluzzo di Km 38 pianeggiante con 20% di sterrato

 

ore 08,45: ritrovo a Saluzzo in Corso Italia.

 

ore 09,15: partenza per CASTELLAR,punto di ristoro distribuito da "Campagna Amica". A seguire, sul percorso, incontri didattici sui metodi di coltivazione dei prodotti ortofrutticoli e visita ad azienda zootecnica.

 

ore 12,30: arrivo a RIFREDDO: visita guidata all'antico Convento di Santa Maria della Stella

Seguirà degustazione prodotti tipici del territorio (servizio gestito da "Campagna Amica").

 

Ore 14,30: partenza per REVELLO con visita alla Cappella Marchionale, alla Collegiata e al Museo Naturalistico del Parco del Po.

 

Ore 16,15: partenza per SALUZZO con arrivo in Piazza Cavour dove verrà allestito il buffet di commiato e sorteggio di alcuni premi tra ì partecipanti.

 

Parte della quota d'iscrizione (€ 2,00) sarà devoluta in beneficenza

 

INFORMAZIONI

Il territorio tra storia e natura

I partecipanti saranno divisi in gruppi. Ogni gruppo sarà affidato ad un responsabile dell'Associazione ciclistica amatoriale "IJ'npaotà", che li guiderà sul percorso.

            In particolare, partendo dal centro cittadino di SALUZZO, si raggiungerà CASTELLAR, dove sarà allestito un punto di ristoro con prodotti tipici locali; dopo una breve pausa si proseguirà attraverso la regione Morrà verso Borgo Po; si sosterà presso un'azienda ortofrutticola o zootecnica, dove verranno illustrate tecniche di coltivazione e di allevamento.

            Seguendo il corso del fiume Po si arriverà a RIFREDDO, dove si potrà effettuare la visita guidata all'antico monastero femminile cistercense di S. Maria della Stella a cura dell'Associazione "Luna Lucebat".

            Seguirà II pranzo dove si potranno degustare prodotti tipici del territorio.

Risaliti in bicicletta, nel pomeriggio si raggiungerà REVELLO, con visite alla chiesa Collegiata, alla Cappella Marchionale, al Museo Naturalistico del Parca del Po.

            Si ritornerà a SALUZZO, attraverso parte del percorso cicloturistico n.5 (Revello-Saluzzo)

La giornata si concluderà con il buffet di commiato allestito sotto l'ala di Piazza Cavour e il sorteggio per i partecipanti di alcuni Importanti premi.