AMICI della BICI – Associazione Ciclo-Culturale

NOVARA - via Perazzi 5e (c/o c.d. Quartiere S.Martino)

       tel. 329.3925255 il lunedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19.00             amici.della.bici.novara@msoft.it

  www.msoft.it/ass/bici

 

..... VERCELLI   .....

pedalando attraverso le risaie Novaresi e Vercellesi, per raggiungere Vercelli, città poco conosciuta, ma ricca di interessanti scoperte di arte e cultura.

 

N O T I Z I E   6  domenica 8 maggio 2005

PROGRAMMA

Ore

  8.45

Ritrovo a NOVARA - piazzale supermercato UNI di v. Monte San Gabriele (zona Villaggio Dalmazia).

Ore

  9.00

Partenza per pedalare sulla Mercadante; raggiungeremo MonticelloGranozzo, Confienza, Vinzaglio, Pernasca, Torrione e infine VERCELLI.

Ore

11.30

Arrivo a VERCELLI e prima parte della visita guidata alla città.

Ore

13.00

Pranzo al sacco o, in alternativa, presso locali in zona.

Ore

14.30

Seconda parte della visita alla città.

Ore

15.30

Ripresa del percorso per rientrare e raggiungere NOVARA.

Ore

18.00

Finalmente si rivede NOVARA.

 

NOTE TECNICHE

II percorso è di circa 55 km su strade asfaltate secondarie. E’ prevista una variante di 2 km attraverso

uno sterrato in buone condizioni. Si raccomanda la manutenzione preventiva della bicicletta, compreso il gonfiaggio delle gomme; é opportuno avere una camera d'aria di scorta da utilizzare in caso di foratura.

La sede rimarrà aperta giovedì 5 maggio dalle ore 17.30 alle 19.00 per informazioni ed altro. Sarà richiesto un contributo di 2€ a persona per il compenso della guida.

Capigita: Platinetti / Di Benedetto

SANT'ANDREA

Definire la basilica di Sant'Andrea un capolavoro è riduttivo. Costruita in soli 9 anni (1219/1227) è il simbolo maestoso di Vercelli. Straordinari connubi architettonici del romanico e del gotico con influssi normanni e provenzali ne scandiscono l'eleganza e le impareggiabili armonie. Stupenda la facciata in pietra verde chiusa tra due altissimi campanili.

Fascinoso il chiostro e imperdibile la Sala Capitolare, considerata forse la più bella in assoluto esistente in Italia.

 

 

 

 

 

 

DUGENTESCO

A pochi metri dal S. Andrea, preceduto da un portico ad archi ogivali, il Dugentesco fu fondato nel 1223 come "ospitale" destinato a raccogliere i pellegrini. Da ammirare la lunetta sull'ingresso, raro esempio di pittura piemontese del XIII secolo, l'interno con le volte costolonate, le chiavi degli archi mirabilmente scolpite, i pilastri cruciformi e gli affreschi del tardo '500.

IL DUOMO

La Cattedrale che si può ammirare oggi è il risultato finale dellecomplesse vicissitudini architettoniche conosciute da questo

tempio della cristianità e che iniziarono verso la seconda metà dell'anno 300 per volere di Sant'Eusebio, primo vescovo di Vercelli e del Piemonte. Sulle vestigia della prima chiesetta eusebiana, sorse una straordinaria basilica paleocristiana edificata tra  il V e VI secolo e demolita nel 1570.

La Cattedrale fu quindi ricostruita e, nei secoli successivi conobbe parecchi altri rifacimenti e l'aggiunta di nuovi corpi; nella metà del 700, su progetto di Benedetto Alfieri, furono costruiti l'atrio e la facciata; nell'800 vennero aggiunte le statue del Salvatore e degli Apostoli che adornano l'attico. Infine (1860) fu innalzata la cupola. Dell'antica basilica non rimane che il magnifico campanile ornato di archetti pensili.

 Nel Duomo è conservato un incantevole Crocifisso romanico (databile intorno all'anno 1000) in lamina d'argento. Con i suoi 3,25 metri d'altezza e 2,35 di larghezza è il più grande esistente di quel periodo.

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

  2005