AMICI della BICI – Associazione Ciclo-Culturale

NOVARA - via Perazzi 5e (c/o c.d. Quartiere S.Martino)

       tel. 329.3925255 il lunedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19.00             amici.della.bici.novara@msoft.it

  www.msoft.it/ass/bici

 

 

Visita guidata alla riserva naturale integrale del Bosco Vedro e rientro attraverso il Parco nella zona di Galliate.

 

PROGRAMMA

Ore

9.00

Ritrovo a Novara in largo Cantore (Quartiere S. Rocco).

Ore

9.45

Ritrovo a Galliate in Piazza Castello.

Ore

10.30

Inizio visita al Bosco Vedro con la Guida a nostra disposizione.

Ore

12.00~

Pranzo al sacco.

Ore

14.30~

Si riprende la gita nel Parco con un percorso che tocca la Dogana, Villa Fortuna, il Varallino per raggiungere Galliate alle ore 17.00 circa.

 

 

Il rientro a Novara è previsto intorno alle ore 17.30 – 18.00.

 

 

 

 

 

>>>>>> IMPORTANTE <<<<<<

Le gite organizzate da AdB Novara sono riservate ai soci che hanno  rinnovato l’iscrizione per l’anno 2005 e che sono  quindi coperti da Assicurazione di Responsabilità Civile verso Terzi.

Questo è l'ultimo notiziario che è inviato anche a chi non ha ancora rinnovato l'iscrizione. Naturalmente le iscrizioni sono, in ogni caso, sempre aperte per cui all’atto del rinnovo saranno ripristinati sia l’assicurazione RC che l’invio dei notiziari.

Ricordiamo ancora che nella quota associativa è compresa l’Assicurazione RC verso Terzi, che ci assicura 24 ore su 24 per 365 gg l’anno sia durante le gite programmate da AdB e sia durante l’uso personale della bici per diporto

Le iscrizioni si raccolgono presso Ottica Vedere nell’orario di apertura negozio e nella sede di AdB Novara nei giovedì che precedono le domeniche delle gite dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

 

XVIII Cicloraduno Nazionale Fiab

Quest’anno si svolgerà a Roma dal 23 al 26 giugno.

Il numero massimo dei partecipanti è limitato a 500.

Sul sito www.fiab-onlus.it/cicloraduno si trovano tutte le informazioni necessarie per la prenotazione, la partecipazione e il pagamento.

A coloro che prendono il treno e, in particolare, a coloro che andranno in treno al cicloraduno Fiab di Roma,la Fiab raccomanda di far registrare sul biglietto di viaggio al momento dell'acquisto il codice PIT 000641 (scritto per intero e non solo le ultime tre cifre senza gli zeri). Informazioni sullo scopo e l'utilizzo del codice PIT si trovano in homepage del sito Fiab.

 

 

 

 

 

 

 

   

 

NOTE TECNICHE

II percorso è di circa 50 km su strade asfaltate secondarie e piste ciclabili prevalentemente sterrate e in buone condizioni, riducìbili a 40 km partendo da Galliate. Si raccomanda la manutenzione preventiva della bicicletta, compreso il gonfiaggio delle gomme; é opportuno avere una camera d'aria di scorta da utilizzare in caso di foratura.

 

Il costo della visita guidata al Bosco Vedro è di

2 € per persona, da versare agli incaricati, prima della partenza (a Novara e/o a Galliate).

 

La sede rimarrà aperta giovedì 20 maggio dalle ore 17.30 alle 19.00 per informazioni ed altro.

 

 

 

 

 

_oOo_

BOSCO VEDRO

Stazione di cattura ed inanellamento per lo studio

delle migrazioni degli uccelli.

 

Nel Parco del Ticino sono presenti due stazioni di inanellamento a scopo scientifico: quella storica del Bosco Vedro (nel territorio del comune di Cameri) istituita nel 1985; quella del Casone (nel territorio del comune di Pombia) realizzata nel 2002.

Esse fanno parte di una vasta rete europea ed hanno come obiettivo lo studio dei movimenti migratori nella Valle del Ticino, durante il passo pre-nuziale in primavera e post-nuziale in autunno. La stazione del Bosco Vedro, situata su un'isola posta tra il Fiume Azzurro ed un corso d'acqua artificiale, è particolare nel contesto italiano proprio perché utilizza come habitat primario il bosco. La stragrande maggioranza (90% circa) delle specie inanellate prediligono il bosco; la classifica per numero di catture vede ai primi posti: capinere, pettirossi, passere mattugie, codibugnoli, merli ...

 ( www.parcodelticino.pmn.it/infosulparco/boscovedro.html ).

 

_oOo_

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

by GPV