foto di Enrico Camaschella

Si tratta di un evento inimmaginabile, il ricordo del quale sarà oggetto di racconti davanti al caminetto attorniati dai nostri nipoti. Ricorderemo quando, per la prima volta, a Novara le auto Golia hanno dovuto soccombere al ciclista Davide. Se non ci saremo estinti nel frattempo, potremo dire di essere stati i primi a chiedere ed ottenere una simile conquista. E ci auguriamo che i nostri interlocutori ci prendano per dei vecchi svitati che parlano loro di fatti che non hanno senso in un mondo che ha abbandonato ogni fonte di inquinamento ... ;"ma, nonno, davvero sporcavate l'aria che respiravate e l'acqua che bevevate ? Suvvia non é possibile...". Mentre chi scrive queste poche righe sta stoicamente sopportando i 36 gradi senza l'uso del condizionatore, perché inquina, altri per provare un pò di refrigerio scorazzano per le strade in macchine rigorosamente chiuse e con l'aria condizionata al massimo. Non si tratta di essere ecologisti ad oltranza, e l'ecologia non ha attributi politici; l'ambiente é un bene che appartiene solo temporaneamente a noi, e che dobbiamo consegnare a chi verrà dopo, quantomeno come lo abbiamo ricevuto. E poiché anche il più grande bacino d'acqua é composto da tante minuscole gocce, la chiusura al traffico , sia pure per poche domeniche estive, di una strada che é uno sfogo per i ciclisti ed i pedoni é almeno un grande secchio che regaliamo ai nostri posteri.
Terminata la retorica ed asciugati gli occhi ... dal sudore, andiamo a presentare le fotografie dell'evento.


La giornata si preannuncia afosa, e i primi arrivati si rifugiano all'ombra della chiesa del Torrion Quartara

Ma che afa fa ....

L'Assessore provinciale Silvana Ferrara tiene il discorso inaugurale insieme all'architetto Giulio Rigotti che rappresenta la nostra associazione. L'Assessore informa che la chiusura della Mercadante fa parte di una serie di iniziative, proposte dalla associazione Amici della bici di Novara, che la Provincia intende attuare, di concerto con i comuni interessati. Si tratta della "Greenway", iniziativa presentata nel mese di aprile 2005.


Inizia la pedalata lungo la Mercadante







Il Sindaco di Granozzo con Monticello plaude alla iniziativa.


Si riparte, lasciando Monticello alle spalle.





Anche il Vicesindaco di Nibbiola conferma l'adesione alla iniziativa

Mamma ... ho perso la bici

Il percorso prosegue lungo la parte di Greenway che da Nibbiola ci porterà alla Bicocca












C'era una volta un bosco.
Questa é l'ultima immagine scattata durante la manifestazione. E' una immagine negativa sotto tutti gli aspetti.
La Greenway, se non si interviene con la massima sollecitudine, é destinata a diventare una pista nel deserto. Vorremmo che ciò non accadesse.