Itinerario 4

Da Novara a Galliate ed al Parco del Ticino piemontese e lombardo, lungo le piste ciclabili, alla scoperta di luoghi di particolare bellezza naturalistica ed ambientale.

Per informazioni sui luoghi ... cercare sulla mappa con il cursore

6 K

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

0 0 Partenza dal Quartiere S. Rocco di Novara.
  5,5 5,5

Imboccare via Gibellini, passare sotto la tangenziale e sopra l'Autostrada all'altezza dell'Autogrill, raggiungendo Galliate

2,5 8

In Galliate imboccare via XX Settembre e proseguire per la Cascina Soliva.

1 9 Proseguire sulla sterrata fino a raggiungere la pista ciclabile del Parco Ticino (sentiero E1).

1,5 10,5

Girare a sinistra e seguire la pista ciclabile raggiungendo la Villa Picchetta di Cameri, sede dell'Ente Parco Naturale Valle del Ticino.

4 14,5

Proseguire, sempre sulla pista ciclabile fino ad incrociare la discesa che raggiunge l'area attrezzata "La Quercia" (1,5 km di strada asfaltata).

4 18,5

Proseguendo sempre sul sentiero E1, si raggiunge il Molino Vecchio di Bellinzago Novarese, sede didattico - culturale del parco ed area di sosta attrezzata.

3 21,5 Continuando a seguire la pista ciclabile E1, si incrocia la SR527 all'altezza della Cascina S. Antonio.

1,5 23 Girando a destra, si percorre la SR 527, e si supera il ponte sul Ticino (attenzione al traffico sostenuto).

1,5 24,5

Superato il ponte, immediatamente a destra, si imbocca il raccordo per la pista ciclabile dell'Alzaia del Canale Naviglio Grande, alla Centrale Enel di Tornavento.

5,5 30 Percorrere la pista che, fiancheggiando il canale, raggiunge la Centrale Enel di Turbigo.
  2,5 32,5

Superata la Centrale, sempre sulla pista del Naviglio Grande, si raggiunge il ponte di pietra che attraversa il canale.

3,5 36 Girare subito a destra e seguire la sterrata che raggiunge il ponte sul Ticino di Galliate.
  3,5 39,5

Attraversato il ponte, svoltare subito a sinistra, costeggiare il campeggio e raggiungere l'area attrezzata delle "Sette Fontane".

5,5 45

Dalle "Sette Fontane", salendo per un breve e ripido tratto, (1 km) si raggiunge la strada asfaltata che, passando dal Santuario del Varallino, raggiunge Galliate.

6 51

Da Galliate, percorrendo in senso inverso il tratto dell'andata, si torna al punto di partenza, il Quartiere S. Rocco di Novara.

6 Km parziali          K   Km progressivi

L'itinerario completamente pianeggiante; si percorrono circa 51 km di cui 20 circa su ottime piste sterrate. Si gode appieno la bellezza del Parco del Ticino.