Itinerario 7/a

Tra il Sesia ed i vigneti dei colli novaresi, visitando ricetti e castelli medioevali a Carpignano, Ghemme, Proh e Castellazzo.

Per informazioni sui luoghi ... cercare sulla mappa con il cursore

6 K

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

0 0

Partenza da Castellazzo Novarese (P.zza con parcheggio e unico semaforo).

4,5 4,5

Imboccate sulla desta la SP 154, appena fuori paese, per raggiungere Sillavengo.

1,5 6

In paese prendete la strada per le Cascine Giannotti.

2 8

Girare a destra sulla SP 16 fino a Carpignano Sesia.

1,5 9,5

Nel paese prendere a sinistra in direzione Ghislarengo dopo 1,5 Km (500 m. prima del ponte)

4,5 14

Prendere la sterrata a destra e percorrerla fino ad incontrare la SP 106 (asfaltata)

4,5 18,5

Seguire a sinistra la SP 106 fino a Ghemme.

2 20,5

Attraversare Ghemme ed uscire sulla tangenziale:piegare a sinistra ed immettersi a destra sulla SP 22.

2 22,5

Salire lungo la SP22 fino alle Cascine Strona (salita con pendenza 7%)

3 25,5

Alle Cascine Strona girare a destra sulla sterrata che passando dalla Fornace arriva alla Cascina Bergamina (rimanendo sui saliscendi dalle parti alte delle colline).

4,5 30

Dalla Bergamina sempre percorrendo la sterrata che segue il torrente Strona, si arriva ad incrociare la SP 20 che sale da Fara.

2 32

Girare a sinistra e percorrere la SP 20 per circa 2 km.

4 36

A destra ci si deve immettere sulla sterrata, che, sempre attraversando i vigneti, rimane per 3 km. in piano e poi scende rapidamente (discesa con pendenza del 10%) nel paesino di Proh.

1 37

In Proh, girando a destra e superando il passaggio a livello ferroviario, si incrocia la SR 299.

4 41

Percorrere la SR 299 verso sinistra per 900 m. quindi girare a destra sulla SP 14 fino a Castellazzo.

6 Km parziali          K   Km progressivi
Percorso di 41 km circa di cui 16 circa strada sterrata; percorso misto con saliscendi e due tratti in discreta pendenza, si snoda su strade secondarie o a basso traffico automobilistico con solo brevi inevitabili passaggi su strade trafficate.

NOTA: essendo i percorsi 7a e 7b in parte intersecati fra loro, consentono di effettuare un terzo percorso, già completamente indicato e descritto, che diventa più semplice e con minori difficoltà, e cioé: sul percorso 7a si segue il tratto Castellazzo - Ghemme passando per Carpignano di km 18,5 circa, quindi sul percorso 7b si segue il tratto Ghemme - Castellazzo passando per Cavaglio di km 27,5 circa; in totale si possono così percorrere km 46 circa, di cui 7 km circa su strade sterrate.