Itinerario 7/b

Tra roggia Mora e torrente Agogna, attraverso colline ed ambienti della Riserva Naturale delle Baragge, seguendo l’itinerario dei vini tipici dei colli novaresi, ammirando borghi, ricetti e castelli medioevali a Briona, Fara, Sizzano, Ghemme, Barengo, Morghengo e Castellazzo.

Per informazioni sui luoghi ... cercare sulla mappa con il cursore

6 K

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

0 0

Partenza da Castellazzo Novarese (P.zza con parcheggio e unico semaforo).

4 4

Immediatamente dopo il castello (200 mt.) girare a sinistra e seguire la sterrata che passando dalle Cascine Gorettina e S. Martino raggiunge Briona.

2 6

Seguendo la strada lungo la roggia Mora si raggiunge Fara.

5 11

Proseguire lungo la roggia Mora e raggiungere Sizzano.

4,5 15,5

In paese seguire lungo la roggia Mora per 800 mt., girare poi a sinistra sull’ultima strada dell’abitato e dopo 600 mt. immettersi a destra sulla sterrata che entra in Ghemme.

6,5 22

Attraversare il paese, uscire sulla tangenziale ed immettersi, girando a destra (per Cavaglio) sulla SP 22 che sale fino alle Cascine Strona e, passando tra i vigneti, scende poi a Cavaglio. (Tratto con 2 km di salita con pendenza del 7% e 1,5 km di discesa con pendenza dell’8-9%)

1,5 23,5

Dopo la discesa svoltare a destra e stando sulla strada alta si arriva a Cavaglietto.

3,5 27

Prendere a destra la SP21 e seguirla fino a Barengo.

2 29

Alla rotonda, subito dopo Barengo, girando a sinistra, immettersi sulla SP 100 che raggiunge Agnellengo.

5 34

Proseguire sempre sulla SP 100 fino a Morghengo.

2 36

In paese girare a destra sulla SP 101 raggiungendo S. Bernardino.

3,5 39

Attraversare S. Bernardino; dopo 1 km, immettersi sulla SR 299; percorrerla per 1,25 km (ATTENZIONE TRATTO AD ALTO TRAFFICO), girare a sinistra sulla sterrata che dalla Cascina Prati arriva, dopo 1,25 km, alla Cascina Anna.

1,5 41

Girare a destra, percorrere 0,5 km a fianco del canale, passare sul ponticello a destra e proseguire fino alla Cascina Borghignona.

2 43

Girare a sinistra sulla SP 14 e raggiungere Castellazzo, punto di partenza.

6 Km parziali          K   Km progressivi

Percorso di 43 km circa di cui 16 circa su strada sterrata; percorso misto con saliscendi e due tratti in discreta pendenza. Il tragitto si snoda su strade secondarie o a bassa intensità di traffico automobilistico con un solo inevitabile breve passaggio su strada trafficata.