La nostra proposta per
un Piano per il breve e medio termine per la città di Novara

 

     

Cliccare su A1 etc per vedere il particolare argomento

Cliccare su A1 etc per vedere il particolare argomento

 

In rosso gli interventi “strutturali” o di modifica dello stato attuale
In giallo gli interventi leggeri o di manutenzione e segnaletica
In azzurro gli interventi misti

A Migliorare i punti critici della rete ciclabile esistente A


In viale Dante – via Cotta : la pista termina sulle auto parcheggiate, con un gradino di 30 centimetri. …..

In largo in largo Don Minzoni – via Biglieri – corso Torino – viale Buonarroti  : allargare il marciapiede in via Biglieri, favorire l’accesso alla pista di V.le Dante, prolungare la pista di viale Buonarroti e togliere le auto in sosta sul marciapiede, favorire l’accesso da e per corso Torino

Alla Barriera Albertina : segnalare l’attraversamento ciclabile da corso Italia a via XX Settembre; segnalare la corsia ciclabile sul marciapiede lato posta

In largo Bellini – via Solaroli – piazza Puccini : portare la pista da largo Bellini a piazza Puccini e segnalare gli attraversamenti; in P.za Piccini impedire la sosta abusiva e favorire il transito pedonale

Da corso Mazzini a XXIII Marzo : favorire e segnalare l’accesso alla pista ciclabile da e per corso XXIII Marzo e l’attraversamento del Baluardo

In viale Giulio Cesare : riasfaltare la pista da via Torelli a largo Cantelli; da via Camoletti a via don Gallotti, segnalare il percorso ciclabile sul marciapiede lato sud per favorire l’accesso alla scuola. In Largo Cantelli, risolvere il problema dell’attraversamento verso viale Galilei, viale Volta e Largo Leonardi


In viale Curtatone :  è quasi scomparsa la segnaletica gialla di corsia e quella rossa negli attraversamenti …….

Nelle rotatorie di Viale Kennedy, Giovanni XXIII e Galilei : garantire e migliorare l’attraversabilità e i collegamenti ciclabili; segnalare e collegare la nuova pista Ipercoop con via Ardemagni e zona Agogna; fare manutenzione, pulire le aree di margine, rimuovere le macerie da via Biandrate a viale Kennedy


 

In viale Europa e via del Sabbione : completare il percorso ciclabile e sistemare il collegamento alla via Fara (area scuole)






B Favorire il transito ciclabile nei sensi unici B


In via Solferino : allargare il marciapiede lato Baluardo e realizzare una pista ciclopedonale

In via Gnifetti : allargare il marciapiede lato Clinica San Gaudenzio e realizzare una pista ciclopedonale

In via Camoletti (proseguimento da corso Torino verso via V.le G. Cesare) : allargare il marciapiede lato ovest e realizzare una pista ciclopedonale verso gli uffici VV.UU e SUN

In via Pellegrini : segnalare un corsia ciclabile verso viale Volta

In via Spreafico : favorire l’accesso con corsia ciclabile nel senso unico





C Completare e/o realizzare i collegamenti dal centro ai quartieri


Al cavalcavia S. Agabio : togliere i marciapiedi e realizzare due piste monodirezionali

In viale Piazza d’Armi : recuperare il marciapiede alberato come pista ciclabile, anche come collegamento all’area del Parco della battaglia


In via Alcarotti : realizzare un percorso ciclabile S. Rita – centro (dal sottopassaggio) anche con sole corsie segnaletiche in largo P. Micca inserire una minirotatoria per favorire l’attraversabilità ciclopedonale e la sicurezza dell’intersezione

Via per Biandrate : realizzare un percorso ciclabile verso l’area industriale (continuità centro, Alcarotti, S. Rita, Ipercoop)

In viale Volta : recuperare il margine alberato come percorso ciclopedonale interquartieri

Favorire il collegamento di viale Europa con via Scalise e via Marconi (in prima fase anche con segnaletica o Zona 30); da via Porta a via Dante aprire un percorso ciclopedonale sull’alzaia della roggia interna all’isolato


Pista ciclabile Corso Trieste – Pernate, si farà ? ……….

A S. Agabio : segnalare e potenziare un percorso interno (es. via Giannoni e via Bossi, oppure via dell'Ariotta, …..), anche come Zona 30 Km/h


Da Vignale e Q. Nord : corsie ciclabili in corso Risorgimento fino al cavalcavia e poi un percorso interno, anche come Zona 30 Km/h (es. via del Sabbione, via Fara, via Lazzari e via Oxilia, via Marconi, via Gnifetti  ….)


Da Veveri e S. Andrea : attrezzare e segnalare un percorso sul canale sino a via della Americhe e poi nelle strade interne, anche come Zona 30 Km/h (es. via Papa Sarto, via delle Rosette, via Maestra ……….); nella rotatoria di corso della Vittoria allargare ed adeguare il margine per il transito ciclabile e migliorare decisamente la sicurezza dei ciclisti


In corso XXIII Marzo sud : portare le corsie segnaletiche dal viale G. Cesare almeno sino alla via Manin





D Collegare città e campagna  D


Segnalare ed attrezzare il collegamento con l’area del Parco della Battaglia e con i comuni della bassa : realizzare con la Provincia e con i comuni l’itinerario “greenway” come richiesto dalle associazioni; itinerario dalla Bicocca verso villa Monrepos e via Sciesa

Strada Mercadante (proseguimento via M. S. Gabriele) : concordare con Provincia per riservare a ciclisti e pedoni nei giorni prefestivi e festivi del periodo estivo Maggio-Settembre

Concordare con la Provincia il collegamento con Istituto Bonfantini e Caltignaga





E Aumentare e migliorare l'offerta di sosta per le bici E


Alla Stazione concordare con RFI un piano per potenziare l’offerta di sosta (vedi proposte AdB-Fiab 2005) e “liberare” i posti attuali dalle biciclette abbandonate

    
  

Ospedale, Banche, Scuole superiori, ASL e altri uffici pubblici e privati importanti, Mercato coperto e mercati di quartiere, piazze : 1 posto auto in -- = 8 posti bici in +

E3   Regolamento Edilizio : introdurre l’obbligo alla dotazione di posti bici interni ai condomini